Home News Chi siamo Attivitą Gallery BUDO ADIA MSP-Vicenza Links Contatti AREA PRIVATA - Amministrazione

News 2015

 BUDO - DOJO



Archivio News

 News 2015
 News 2014
 News 2013
 News 2011
 News 2010
 News 2009
 News 2008



BUDO - DOJO

Testo della sezione.

武道-道場


1.      Il BUDO  comincia e finisce con la cortesia.

2.      La lezione incomincia con il saluto "Onegai Shimasu", e termina con "Domo Arigato Gozai Mashita".

3.      Entra nel Dojo per imparare e non per esaltare il tuo ego.

4.      Ricordati che il Dojo è un luogo in cui ci si sforza di raggiungere un fine nobile e  pertanto è degno del massimo rispetto, entrando e uscendo dal dojo, inchinarsi  in direzione del Kamiza.

5.      Il Dojo è la scuola del Sensei (Maestro) egli ne rappresenta il vertice e sue sono le direttive e le norme di buon andamento della stessa.

6.      Oltre al  Sensei (Maestro) ci sono i suoi  Kohai (Allievi  del Dojo) ed i Senpai / Sempai (Allievi anziani di grado) che svolgono un importante ruolo: il loro comportamento quotidiano rappresenta l'esempio che deve guidare gli altri praticanti; quando un Senpai / Sempai o un Kohai non si cura del proprio comportamento diventa un danno per tutta la scuola.

7.      Sii Umile e Rispettoso verso il Maestro, gli altri Allievi ed il Dojo stesso: questi sono presupposti di un diligente e nobile apprendimento per il Budoka.

8.      Ricordati sempre che la cintura di grado più elevato ha la responsabilità di essere da giusto esempio alla cintura di livello inferiore.

9.      Sii sempre consapevole e disponibile, rispetta i compagni con grado più elevato ed accetta  i consigli senza obiezioni, aiuta chi è meno esperto con diligenza, umiltà e cordialità.

10.  Se non puoi trovare il modo di dimostrare rispetto ad una persona che ti dona il suo tempo, è meglio che non appartieni a questo Dojo.

 

 


Ju Jitsu Club Dueville Vicenza